Irlanda in bici & Dublino

20 - 27 agosto 2006

(Una settimana in bici in Irlanda e per finire visita alla capitale: Dublino)

Irlanda in bici (dal 17 al 28 agosto 2006)

1° giorno 17 agosto 2006 (Milano – Roscoff km 1.360)

Partiamo alle 6,00 da “Milano” e ci dirigiamo verso il traforo del “Monte Bianco”. Attraversiamo il tunnel e siamo a “Chamonix” in Francia. Da qui attraversiamo tutta la Francia su comode autostrade, anche se un po’ care, ed in serata (sono le 19,30) arriviamo a “Roscoff”. Arrivati in albergo usciamo subito per la cena. La cittadina è in preparazione per la famosa “Fête de l'Oignon de Roscoff” che si tiene l’ultimo week end del mese di agosto e troviamo grappoli di cipolle appesi sulle facciate delle case.

2° giorno 18 agosto 2006

(Roscoff – Cléder – Plouescat – Brest – Crozon – Morgat  km 250)

(Roscoff – Rosslare in traghetto km 480)

Oggi abbiamo la giornata a disposizione perché il traghetto è questa sera, così decidiamo di girovagare per la “Bretagna”. Di buon mattino proseguiamo la visita di “Roscoff”. In tarda mattinata lasciamo “Roscoff” in direzione di “Cléder” e poi prendiamo in direzione del litorale dove passa “Le Sentier Côtier de Cléder” https://blog.roscoff-tourisme.com/balade-sur-la-cote-des-sables-a-cleder, un sentiero che corre lungo la costa per circa 15 chilometri con le sue bellissime e profonde spiagge.  Da qui proseguiamo fino a “Plouescat”, anche qui troviamo bellissime spiagge: “La Côte Sauvage de Plouescat” https://www.roscoff-tourisme.com/fr/activites-loisirs/randonnees-et-circuits/grands-espaces.php. C’è bassa marea e ciò ci permette di attraversare le spiagge in macchina (un po’ come in “Olanda”). Dopo pranzo proseguiamo sempre lungo la costa della “Bretagna” fino a “Brest” e quindi “Crozon” e poi ancora la bella cittadina costiera di “Morgat”.  Si è fatto tardi e dobbiamo rientrare a “Roscoff” per l’imbarco. Alle 19,00 circa ci imbarchiamo con la “Irish Ferry” e ceniamo sul traghetto. La notte passa tranquilla con mare calmo e sbarchiamo in ”Irlanda”  poco dopo mezzogiorno del 19 agosto.

3° giorno 19 agosto 2006 (Rosslare – Galway km 270)

Scesi dal traghetto ci dirigiamo subito verso “Galway” dove arriviamo nel tardo pomeriggio. L’appuntamento con Giorgio e Carla, che sono arrivati qui in aereo, è all’interno del “campus universitario” dove alloggiamo nei locali abitualmente utilizzati dagli studenti. Per cena andiamo in un locale di “Galway”, il “Billy Bob’s – Steak House” e poi girovaghiamo per la cittadina. “Galway” è il capoluogo della contea omonima e quarta città della “Repubblica d’Irlanda”.

4° giorno 20 agosto 2006 (Galway – km 19 in bicicletta)

1^ tappa in bicicletta:  questa mattina breve briefing tra i partecipanti e presentazioni. In tarda mattinata iniziamo il nostro tour in bicicletta nei dintorni di “Galway”. Alla sera ceniamo tutti insieme in un locale tipico irlandese e beviamo dell’ottima birra.

5° giorno 21 agosto 2006 (Sud di Galway – km 66 in bicicletta)

2^ tappa in bicicletta: oggi ci aspetta una lunga tappa nella zona sud di “Galway”. Percorriamo sempre strade poco trafficate e secondari, costeggiano bellissime spiagge. Arriviamo così a “Tawin Island”. Il tempo è stato nuvoloso tutto il giorno, ma non ha piovuto.

6° giorno 22 agosto 2006 (Connemara – km 68 in bicicletta)

3^ tappa in bicicletta: il “Connemara” e il “Lago Corrib” (uno dei maggiori laghi irlandesi). Partiamo a bordo di un pulmino con carrello porta-bici e aggiriamo il “Lago Corrib” fino a “Cornamona”. Da qui pedaliamo fino a “Cong” e visitiamo gli splendidi giardini dal “Castello di Ashford”. Dopo pranzo prendiamo il battello e attraversiamo il “Lago Corrib” e una volta dall’altra parte ricominciamo a pedalare fino a “Galway”. Purtroppo oggi la giornata non è stata delle migliori e abbiamo quasi sempre pedalando con la pioggia

7° giorno 23 agosto 2006 (Aran Island – km 23 in bicicletta)

4^ tappa in bicicletta:  lasciamo, per così dire, la terraferma per le “Isole Aran”. Durante la traversata si scatena l’inferno! Piove veramente molto e siamo tutti molto rammaricati perché se il tempo non migliora saremo costretti a fermarci in un pub! Fortunatamente e inaspettatamente quando arriviamo nel porticciolo di “Kilronan” il tempo migliora e poco dopo splende un bellissimo sole! Siamo sull’isola più grande dell’arcipelago ed iniziamo il nostro tour fino al punto più panoramico con bellissime scogliere a picco sul mare: lo spettacolo è davvero emozionante! Ritorniamo nel pomeriggio, appagati dallo spettacolo, verso il porticciolo per l’imbarco e ci fermiamo nel pub nei pressi dell’imbarco per una birra.

8° giorno 24 agosto 2006 (Cliffden e la Sky Road – km 52 in bicicletta)

5^ tappa in bicicletta: la tappa più impegnativa del tour, infatti affronteremo la salita della “Sky Road”. Partiamo da “Galway” a bordo del solito bus con carrello porta-biciclette e iniziamo a pedalare da “Rounstone” e costeggiamo il mare fino a una bellissima spiaggia, dove ci fermiamo per pranzo. Proseguiamo quindi fino alla cittadina di “Clifden” dove inizia la mitica “Sky Road”. Arrivati in cima ci godiamo, dopo lo sforzo, il bellissimo panorama. Scendiamo dalla parte opposta e rientriamo “Clifden”. Riprendiamo il bus e rientrando verso “Galway” abbiamo tempo, attraversando il “Connemara National Park”, di fermarci alla “Kylemore Abbey”, una bellissima residenza ottocentesca immersa nel verde www.kylemoreabbeytourism.ie

9° giorno 25 agosto 2006 (Galway – Cliff of Moher – km 170)

Il nostro tour nella bella “Irlanda” è terminato. Oggi con un mini-bus veniamo portati alle famosissime “Cliff of Moher” www.cliffsofmoher.ie . Purtroppo la giornata non è delle migliori, infatti piove a tratti e tira vento! Ma noi coraggiosamente percorriamo i sentieri di questo magnifico posto in lungo e in largo e scattiamo parecchie foto. Al termine della visita, un po’ infreddoliti entriamo in pub e ci beviamo un “irish coffee”. Rientrati a Galway usciamo tutti a cena per i saluti. Infatti la vacanza in bici in “Irlanda” è terminata, domani ci salutiamo e ognuno tornerà appagato da questa magnifica vacanza in terra irlandese.

10 giorno 26 agosto 2006 (Galway – Dublino km 210)

Salutati i compagni di avventura, noi con Giorgio e Carla ci incamminiamo insieme verso ”Dublino” www.dublino.it e www.dublin.ie dove arriviamo in tarda mattinata. Sistemati i bagagli in hotel, dopo pranzo iniziamo la visita della città con “Temple Bar” la strada parallela al fiume che da il nome a uno dei quartieri più alla moda della capitale con moltissimi locali, poi la “Christ Church Cathedral”  e la “St. Patrick’s Cathedral” uno tra i monumenti più solenni e carichi di storia del paese. Ci fermiamo per cena a “Temple Bar” e poi rientriamo in albergo.

11° giorno 27 agosto 2006 (Dublino)

(Dublino – Rosslare km 150)

(Rosslare – Cherbourg en Contentin in traghetto km 750)

Mattinata ancora dedicata alla visita della città con la “Custom House” edificio neoclassico sede della dogana, attraversiamo il fiume “Liffey” sul ponte pedonale “Ha’ penny Bridge” uno dei luoghi più fotografati di “Dublino” e passeggiamo per “O’Connell Street”, la maggior strada della capitale d’”Irlanda” con la statua di “James Joyce”, famoso poeta, scrittore e drammaturgo irlandese. Si è fatto tardi e dobbiamo accompagnare i nostri amici in aeroporto e poi avviarci verso l’imbarco del traghetto a “Rosslare”, dove l’imbarco è previsto per le 14,30.

12° giorno 28 agosto 2006 (Cherbourg en Contentin – Milano  km 1.290)

Passiamo la notte in traghetto e sbarchiamo in prima mattinata in “Normandia” a “Cherbourg en Contentin” e dai seguiamo per “Parigi” e quindi il traforo del “Monte Bianco”.

Informazioni generali per il viaggio:

Paesi attraversati: 3

Km totale percorsi da Milano in auto: 3.530;

km percorsi in traghetto: 1.230

Km totali percorsi in bicicletta: 228

Città visitate: Galway e Dublino.

Cambi:

Irlanda: è in vigore l’ Euro.

Irlanda un’ora in meno dell’Italia anche quando c’è l’ora legale.

Documenti per l’espatrio e per il l’auto:

Per tutti i paesi attraversati: carta d’identità (non rinnovata) o passaporto, patente italiana, libretto dell’auto e assicurazione con carta verde.

Guide utilizzate: Irlanda del Touring Club Italiano.

www.touringclub.it

Carte stradali utilizzate: Francia scala 1:600.000 del Touring Club Italiano www.touringclub.it Irlanda scala 1:300.000 della EDT www.edt.it

Siti utili:

www.ireland.com www.irlandando.it www.irlandaonline.com

Se vuoi vedere tutte le foto del viaggio, vai alla “Gallery”