Lago di Bolsena & dintorni: 

 

Il magnifico Lago di Bolsena, con il suo capoluogo Bolsena e poi su fino a Montefiascone, poi Bagnoregio con Civita di Bagnoregio, il paese che muore e poi girando tutto intorno al lago troviamo Marta e Capodimonte, bellissimi luoghi.


29 maggio - 3 giugno 2015


Il Lago di Bolsena in camper
Il Lago di Bolsena con tutte le cittadine che lo circondano: Bolsena, Montefiascone, Marta e Capodimonte e, non lontano Civita di Bagnoregio.
Lago di Bolsena & dintorni.pdf
Documento Adobe Acrobat 621.7 KB


Lago di Bolsena & dintorni: Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Bagnoregio & Civita (29 maggio 3 giugno 2015)

 

29 maggio 2015 (Milano – notte in autostrada km 400)

 

Quest’anno per il week-end del 2 giugno, abbiamo deciso di visitare il centro Italia e in modo particolare la zona del “Lago di Bolsena”. Siamo partiti da Milano alle 18,30, con un traffico pazzesco, le tangenziali sono in coda e il traffico fino a Bologna è intensissimo, praticamente quasi una coda unica. Ci fermiamo per la cena in un’ area di servizio prima di Bologna e poi proseguiamo per la notte fino all’area di servizio a circa 80 chilometri da Orvieto. Qui troviamo posto, ma tutte le aree di servizio sono molto affollate da camionisti e camperisti per la notte.

 

30 maggio 2015 (a Bolsena km 98 in camper – Montefiascone e Bolsena in scooter km 70)

 

Al mattino alle 8,00 ripartiamo, siamo a soli 90 chilometri da “Bolsena” , dove arriviamo alle 9,30, al campeggio “Camping Village Lido” www.lidocampingvillage.it (GPS N=42°37’38,22” E=11°59’40,20” m 310 s.l.m.) che si affaccia direttamente sul “Lago di Bolsena” www.visitbolsena.it . Sistemiamo il camper nel campeggio e andiamo sulla spiaggia a goderci il lago. Dopo pranzo, con lo scooter andiamo a “Montefiascone”, parcheggiamo lo scooter in P.zza Vittorio Veneto (GPS N=42°32’16,53” E=12°01’51,28” m 605 s.l.m.) ed iniziamo così la visita di questo borgo. Iniziamo con la “Chiesa di Sant’ Andrea“ in largo del Plebiscito e proseguiamo poi con il Duomo”, dedicato a “Santa Margherita”, sotto il “Duomo” c’è la “Cripta” in onore di Santa Lucia”. Proseguiamo poi nelle piccole vie del centro storico fino ad un terrazzamento panoramico, appena fuori dalla “Porta di Via Trento”, con vista su tutto il “Lago di Bolsena” da dove si vedono benissimo le due isole del lago: “Isola Martana” e “Isola Bisentina”. Rientriamo dalla porta di accesso alla città e siamo proprio sotto la “Rocca dei Papi”, dove troviamo una scultura all’escursionista camminatore; infatti di qui passa proprio la “Via Francigena” (la via percorsa da Francesco che va da Canterbury a Roma). Saliamo alla rocca immersa in un bellissimo parco. Entriamo per la visita nella rocca. Scendiamo dalla parte opposta e ritorniamo in P.zza Vittorio Veneto dove avevamo lasciato lo scooter. Scendiamo in scooter fino alla “Chiesa di san Flaviano” (GPS N=42°32’27,12” E=12°02’08,83” m 550 s.l.m.) che è il monumento principale della città, è in corso un matrimonio e quindi possiamo entrare e fare una visita veloce. Ripartiamo e ripercorriamo la strada costiera fino a “Bolsena” (città bandiera arancione del Touring Club Italiano www.bandierearancioni.it )e saliamo fino al “Castello Monaldeschi” (GPS N=42°38’46,69” E=11°59’09,19” m 350 s.l.m.), dove parcheggiamo lo scooter. Saliamo sulla torre del castello (€ 5,00) da dove si domina tutta la città ed il lago. All’interno visitiamo anche il “Museo Territoriale del lago di Bolsena” con all’interno reperti archeologici, la storia del lago ed un acquario con i pesci del lago www.simulabo.it www.acquariobolsena.it . Scendiamo attraverso le stradine del borgo fino ala parte bassa della città, camminiamo per le vie pedonali fino alla “Basilica di Santa Cristina” www.basilicasantacristina.it e facciamo un po’ di spesa per la cena, due belle costate dal macellaio in piazza Matteotti, che faremo alla griglia questa sera. Torniamo in cima al borgo e nell’enoteca acquistiamo un vino locale:  “estestest” www.estestest.it . Ritorniamo quindi al campeggio per la grigliata. 

 

31 maggio 2015 (Bolsena – Bagnoregio A/R in scooter km 52)

 

Questa mattina si va in bicicletta: giro completo del “Lago di Bolsena”. Parto dal campeggio e vado a destra verso “Montefiascone” sulla SR-2 e dopo qualche chilometro, imbocco una strada sterrata che scende verso il lago e lo costeggia, sempre sterrata fino a “Marta”, da qui si attraversa il paese, sempre costeggiando il “Lago di Bolsena” e si esce sulla SP-7 che si segue fino a “Capodimonte”. Poi proseguo sempre costeggiando il lago ancora su strada sterrata fino ad incrociare nuovamente la SR-2 a pochi chilometri da “Bolsena” e da qui fino al campeggio.

Per pranzo abbiamo prenotato, all’”Agriturismo Buonasera” www.agribuonasera.com a “Bagnoregio” dove arriviamo (GPS N=42°35’58,85” E=12°05’21,16” m 500 s.l.m.)., con lo scooter,  alle 13,30 (23 chilometri da “Bolsena”).Qui veniamo accolti dai proprietari Stella & Stefano con la simpatica figlia Francesca, in una atmosfera molto familiare. Il luogo è bellissimo immerso nel verde e ci sono anche alcune camere e la piscina. Acquistiamo dei prodotti dell’agriturismo quali marmellate e olio extra vergine di oliva, naturalmente di loro produzione. Salutiamo Stella & Stefano e ritorniamo a “Bagnoregio”, dove parcheggiamo in P.le Battaglini (GPS N=42°37’38,51” E=12°05’34,57” m 480 s.l.m.). Da qui a piedi attraversiamo tutto il centro storico di “Bagnoregio” ed arriviamo al “Belvedere” da dove si ha una spettacolare vista su “Civita di Bagnoregio” (la città che muore) (GPS N=42°37’32,67” E=12°06’20,52” m 440 s.l.m.). Scendiamo una scalinata e ci troviamo sul tratto di strada che porta al ponte sospeso che collega “Civita di Bagnoregio” www.civitadibagnoregio.it  (GPS N=42°37’38,36” E=12°06’45,14” m 400 s.l.m.) . Qui occorre pagare un tiket di ingresso di € 2,00. Il borgo (uno dei borghi più belli d’Italia) sorge su uno sperone di tufo, che lentamente si sgretola, circondata dai calanchi. Attraversiamo il ponte sospeso e siamo all’ingresso del borgo al quale si accede attraverso la “Porta di Santa Maria”. Di questo luogo non c’è da raccontare…….bisogna immergersi nelle sue piccole viuzze e passeggiare assaporando le bellezze che ci circondano. La “Chiesa si San Donato”  che si affaccia sulla piazza principale è l’edificio più importante del borgo, nelle vie troviamo anche un museo: “Antica Civitas”, con all’interno attimi di vita dei tempi passati. Ritornando a “Bagnoregio” abbiamo modo di ammirare la “Cattedrale di San Nicola”, il “Palazzo Comunale”, la “Chiesa di Sant’Agostino” e il “Monumento a San Bonaventura”.  Sono ormai le 19,00 e riprendiamo quindi lo scooter per tornare al campeggio.

   

1° giugno 2015 (Bolsena – Marta – (lungo lago) – Capodimonte  in scooter km 85)

 

Mattinata di relax sulla spiaggia del campeggio e dopo pranzo proseguiamo con le visite dei piccoli borghi intorno al lago. Partiamo dal campeggio alle 14,00 e andiamo a destra verso “Montefiascone” che superiamo ed arriviamo così a “Marta”, qui prendiamo la strada a destra e costeggiamo tutto il lago  ritornando verso “Bolsena” fino a dove la strada finisce. Questo tratto di lago è tutto spiaggia, con campeggi e ristoranti. Ripercorriamo il lungo lago fino a “Marta” e parcheggiamo nel parcheggio per le moto di P.zza Umberto I° (GPS N=42°32’06,83” E=11°55’30,13” m 315 s.l.m.) Saliamo per le strette vie del borgo seguendo la “Via dell’Orologio” e arriviamo così nel punto più alto (panoramico) che domina tutto il lago; purtroppo la “Torre dell’Orologio” è chiusa e non possiamo così salire. Camminiamo per le viuzze fino sul lago al “Borgo dei Pescatori”. Ripartiamo e arriviamo a “Capodimonte” dove saliamo fino in cima al borgo nella P.zza della “Rocca” davanti al comune (GPS N=42°33’05,56” E=11°54’45,54” m 330 s.l.m.). 

 

2 giugno 2015 (Bolsena – in autostrada km 327)

 

Questa mattina decido di percorrere un pezzo della “Via Francigena” www.viefrancigene.org/it/ da “Bolsena” a “Montefiascone”, seguendo tutte le stradine interne sterrate, mentre Rita si gode la spiaggia e il sole. Dopo pranzo partiamo alla volta di Milano e ci fermiamo in un’area di servizio in autostrada sull’ appennino. 

 

3 giugno 2015 (arrivo a Milano km 173)

 

Alle 7,00 riprendiamo il viaggio e arriviamo a Milano alle 10,30.

 

 

 

  

  

 

Informazioni generali per il viaggio:

 

Km percorsi da Milano: 998

 

www.bolsena.info

 

Guide utilizzate: 50 Itinerari da non perdere consigliati dal “Touring Club Italiano”

www.touringclub.com

 

Carte stradali utilizzate: atlante stradale De Agostini Novara scala 1:250.000 www.deagostini.it

 

 

Se vuoi vedere tutte le foto del viaggio, vai alla “Gallery”

 

www.iviaggidilucaerita.com