Ponza, Palmarola e il Circeo:

Le bellissime isole Pontine (o Ponziane) e il Circeo circumnavigazione delle isole e bagno nelle acque cristalline. Salita al Monte Circeo con vista a 360° sulla costa e sulle isole.

1 giugno - 5 giugno 2016

Ponza, Palmarola & il Circeo
Giro dell'isola di Ponza via terra e via mare, dell'isola Palmarola via mare e salita al Monte Circeo.
Week end del due giugno alle isole ponzi
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Da Terracina a Ponza
Terracina-Ponza.gpx
File GPS eXchange 968.8 KB

Ponte del 2 giugno alle isole pontine (01 – 6 giugno 2016)

1° giugno 2016 (Milano – Montalto di Castro km 532)

Quest’anno per il week-end del 2 giugno abbiamo deciso per la zona delle Isole Ponziane, che non abbiamo ancora visitato. Siamo partiti da Milano alle 17,30 e appena entrati in tangenziale……coda. Ascoltiamo “isoradio” e sentiamo che tutte le autostrade sono congestionate, decidiamo così di percorrere la Milano-Genova e di proseguire quindi verso Livorno, seguendo quindi dapprima la A 7 e poi la A 12. Abbiamo sicuramente azzeccato, infatti ascoltando ancora la radio sentiamo di code per traffico e incidenti fino quasi a Roma! Noi invece viaggiamo molto bene con traffico regolare e nei pressi di “La Spezia” ci fermiamo per cena. Riprendiamo il viaggio e, seguendo la SS 1 (Aurelia), viaggiamo benissimo fino a “Montalto di Castro” dove c’è un’ area camper sul mare, comoda e molto grande. Arriviamo alle 00,30. (GPS N=42°19’47,60” E=11°34’47,90” m 0 s.l.m.). Lungo il percorso abbiamo incontrato parecchi temporali e l’asfalto della SS 1 è un disastro, tutto buche e rattoppi!.

2 giugno 2016 (Montalto di Castro – Terracina km 212)

Alle 8,30 partiamo in direzione di “Terracina”, percorrendo sempre la SS 1 (Aurelia) che nel tratto nei pressi di “Roma”, diventa ancora A 12 (autostrada), anche oggi temporali in alternanza al sole. Alle 11,30 siamo a “Terracina”. I primi campeggi non sono in grado di ospitare i camper. Ci fermiamo così al camping Europa (GPS N=41°17’54,60” E=13°16’41,60” m 0 s.l.m.). www.campeggioeuropa.it , che dista 3 km dal centro di “Terracina”. Sbrigate le formalità per la registrazione, prendiamo possesso della piazzola a noi riservata. Il campeggio è abbastanza grande, ben tenuto con servizi efficienti e puliti e direttamente sulla spiaggia sabbiosa .Dopo pranzo andiamo al molo dove ci sono le biglietterie e gli imbarchi per le “Isole Ponziane” per verificare gli orari dei traghetti per domani, così decidiamo che domani mattina prenderemo il traghetto, con lo scooter, per l’ “Isola di Ponza”. Facciamo un giro in paese che è molto caotico e rientriamo in campeggio per una grigliata di carne, comprata in una macelleria di “Terracina”: spettacolare!

3 giugno 2016 (Terracina – Ponza in traghetto km 104 (A/R) e giro dell’isola in scooter km 13)

Questa mattina sveglia presto e alle 7,30 siamo al porto di “Terracina” (GPS N=41°16’59,90” E=13°15’20,90” m 0 s.l.m.) dove acquistiamo i biglietti per il traghetto per “Ponza” da www.laziomar.it . Caricato lo scooter sul traghetto, alle 8,00 si parte alla volta di “Ponza”, www.iponza.it www.ponza.in l’isola principale dell’ “Arcipelago Pontino”, dove arriviamo dopo circa due ore e mezza di due ore di navigazione. Appena sbarcati nel centro della cittadina, imbocchiamo la strada costiera che percorriamo tutta fino a “Cala Gaetano”, sulla destra (GPS N=40°55’47,70” E=12°59’05,70” m 60 s.l.m.)., che ammiriamo dall’alto (è possibile scendere con una scalinata fino alle spiagge sottostanti). Qui finisce la strada. Ripercorriamo a ritroso circa 300 metri e svoltiamo a destra verso “Cala Fonte”. Qui la strada scende fino quasi a livello del mare, dove troviamo un parcheggio, anche per le auto (GPS N=40°56’01,50” E=12°58’50,30” m 15 s.l.m.).. Da qui si gode di un magnifico panorama sulla bellissima cala con un mare trasparente! Parcheggiato lo scooter scendiamo la scalinata fino al mare, il tempo è bellissimo: c’è chi prende il sole e chi fa il bagno! È ora di pranzo e qui c’è un ristorante con vista sul mare e decidiamo quindi di fermarci per il pranzo. Siamo al “Ristorante Cala Fonte”, dove mangiamo a base di pesce. Dopo pranzo iniziamo il percorso di rientro andando a scoprire altri angoli nascosti dell‘ “Isola di Ponza”. Ripercorriamo la strada dell’andata e dopo circa un chilometro giriamo a destra verso “Cala Gavone” dove parcheggiamo alla fine della strada (GPS N=40°55’46,60” E=12°58’04,80” m 30 s.l.m.) e da qui proseguiamo a piedi per il “Forte Papa” (15 minuti) sopra “Punta Papa” (GPS N=40°55’13,90” E=12°57’56,70” m 20 s.l.m.). Il forte è situato in posizione strategica sull'omonima punta, fu' voluto da Papa Paolo III, erede della famiglia Farnese, proprietaria dell'Isola, allo scopo di assolvere funzioni di difesa. Ritorniamo sulla strada principale e poco dopo giriamo nuovamente a destra in forte discesa su sterrato ed arriviamo a “Cala dell’acqua” (GPS N=40°55’34,10” E=12°58’09,20” m 0 s.l.m.), anche qui come a “Cala Fonte” molti fanno il bagno o prendono il sole, infatti qui noleggiano lettini e ombrelloni. Ritorniamo nuovamente sulla strada principale e dopo circa 2 chilometri giriamo ancora una volta a destra e ci fermiamo in località “Le Forna” di fronte alla “Chiesa di Maria Santissima Assunta” (GPS N=40°55’18,00” E=12°57’59,30” m 70 s.l.m.) e da qui a piedi, seguendo le indicazioni, a piedi arriviamo al “Belvedere della Madonnina” (GPS N=40°55’21,70” E=12°57’50,60” m 95 s.l.m.) con una splendida vista su “Cala di Feola” verso sinistra e “Cala dell’acqua” verso destra con gli “Scogli della Cantina”. Riprendiamo lo scooter e ripercorriamo l’unica strada che attraversa l’”Isola di Ponza” fino al bivio dove la strada si divide, noi prendiamo a destra (arrivavamo questa mattina da sinistra) per poter ammirare dall’alto anche l’altra parte dell’isola. Alle 16,00 siamo a “Ponza”. Abbiamo ancora tempo per un giro per le viuzze della cittadina. Ponza: bellissima cittadina sul mare tutta colorata con le sue strette vie, affascinate e viva. Alle 17,00 ci imbarchiamo per il rientro a “Terracina”, dove arriviamo alle 19,30.

4 giugno 2016 (Terracina – Ponza in aliscafo km 104 (A/R) e crociera intorno alle isole di Ponza e Palmarola km 43)

Anche questa mattina la sveglia suona presto e, come ieri, alle 7,30 siamo al porto dove acquistiamo i biglietti per la nave veloce (tipo aliscafo) che in poco più di un’ora ci porterà a “Palmarola”. Oggi navighiamo con www.navlib.it con partenza alle 8,40. Appena scesi dalla nave ci rechiamo ad acquistare il biglietto per l’escursione di oggi presso www.barcaioliponza.it . decidiamo per il tour completo “Isola di Ponza” e “Isola di Palmarola” con pranzo a bordo con un costo di € 27,50. Partiamo così alle 11,00 dal “Porto Borbonico” (Molo Musco) per questa mini crociera. Usciti dal porto, circumnavighiamo l’isola in senso orario e arriviamo subito alle “Grotte di Pilato” opera di ingegneria idraulica romana costruita direttamente sul mare e quindi a “Capo Bianco”, una scogliera bianchissima. Inizia ora la vera navigazione verso l’“Isola di Palmarola” www.palmarola.org che durerà circa 40 minuti. L’”Isola di Palmarola” è stata definita da Folco Quilici una delle isole più belle del mondo. Iniziamo il giro dell’isola da sud, con “Punta Mezzogiorno” e i suoi “Faraglioni”. Passiamo tra “Punta delle Grottelle” e lo “Scoglio Pallante” e sempre lungo la costa dal “Faraglione di San Silvestro”. Arriviamo così in una stupenda baia: la “Spiaggia O’ Francese”, dove gettiamo l’ancora proprio di fronte al ristorante con camere, aperto solo nella stagione estiva, “Ristorante O’ Francese”. Qui facciamo una sosta per il bagno in queste acque limpide, anche se la temperatura dell’acqua non è ancora delle migliori! È ormai ora di pranzo e l’equipaggio ci prepara dell’ottima pasta: buon appetito! Riprendiamo il giro dell’isola passando da “Punta della Brecce” e “Punta Tramontana” con “La Cattedrale” così detta per la somiglianza della roccia (a pilastri, archi a sesto acuto, contrafforti) come una cattedrale gotica. Passiamo infine da “La Forcina”: “il gran varco della Forcina" che è di notevole interesse geologico dove sono facilmente leggibili le stratificazioni e le colate laviche. Lasciamo così questa bellissima isola e riprendiamo la navigazione verso l’”Isola di Ponza”. Puntiamo diretti verso l’incantevole “baia di Lucia Rosa”, con i suoi suggestivi “Faraglioni”, quindi “Cala Feola”, con le sue “Piscine Naturali” e poi “Cala dell’Acqua” e “Cala Fonte”, viste ieri dall’alto. Doppiamo così “Punta d’Incenso” passando tra l’”Isola di Ponza” e l’”Isola di Gavi”, quindi l’“Arco del Parroco”, un’ arco naturale nel mare, “Punta Bianca” e “Cala Frontone” con la sua bellissima e lunghissima spiaggia. Abbiamo così completato il nostro itinerario e rientriamo al “Porto Borbonico”. Sono le 16,30 così visitiamo quella parte di “Ponza” che non abbiamo visitato ieri, con la “Chiesa della Santissima Trinità” e la “Villa romana di Punta della Madonna”. Abbiamo anche tempo per un aperitivo a “Ponza” e per concludere ci rechiamo alla pescheria, dove questa mattina abbiamo prenotato un branzino da 1,3 kg e siamo pronti per tornare a “Terracina”. Ci imbarchiamo alle 18,15 e alle 20,00 siamo in campeggio dove prepariamo la griglia per il branzino: buon appetito!

5 giugno 2016 (Terracina – Torre Paola km 25 – Escursione al Monte Circeo m 541 s.l.m. - trekking km 6,5 – Torre Paola – Terracina km 25 – Milano km 745)

Oggi abbiamo deciso di salire in cima al “Monte Circeo” m 541 s.l.m.. Alle 8,00 usciamo dal campeggio con lo scooter ed imbocchiamo la litoranea, attraversiamo “Terracina” e proseguiamo sulla SR148 quindi sulla SP87 che all’altezza di “San Felice Circeo” diventa SP86 fino a “Torre Paola”, dove prima del ponte che attraversa il ponte del canale del “Lago di Paola”, sulla sinistra si può parcheggiare. Da qui parte il sentiero che ci porterà in cima al “Monte Circeo” (per la scheda vedi https://www.iviaggidilucaerita.com/lazio-2/monte-circeo/ ). partiamo alle 9,00 e seguiamo il sentiero N. 3 e alle 10,50 siamo in vetta! Un piccolo spuntino e pronti per la discesa. Alle 12,45 siamo nuovamente al parcheggio. Rientriamo veloci al campeggio, pranziamo e partiamo alla volta di “Milano”. Ci fermiamo per la notte in autostrada. Il mattino seguente siamo a casa. www.iviaggidilucaerita.com

Informazioni generali per il viaggio:

Km totali percorsi da Milano A/R: 1.500 circa

Siti utili:

www.palmarola.org

www.ponza.in

www.iponza.it

www.prolocodiponza.it

www.ponzaestate.it

Se vuoi vedere tutte le foto del viaggio, vai alla “Gallery”