Bric dell Forche - Cappelletta Don Bosco (m 452 s.l.m.)

Semplice escursione, con giro ad anello, da Varazze (stazione) salendo per il sentiero che passa dalla località Cantalupo e discesa dal sentiero che passa dalla località Castagnabuona (antica Via Crucis), con arrivo al Bric delle Forche con vista panoramica a 360°.

18 giugno 2016

Traccia Bric delle Forche.
Traccia per GPS Garmin compatibile del percorso escursionistico Bric delle Forche da Varazze con giro ad anello.
Bric delle Forche_18-GIU-16.gpx
File GPS eXchange 186.7 KB
Bric delle Forche e Cappella Don Bosco
Racconto escursione al Bric delle Forche e alla Cappella Don Bosco
Bric delle Forche.pdf
Documento Adobe Acrobat 456.1 KB

Bric delle Forche e la Cappelletta Don Bosco (trekking ad anello) 18 giugno 2016.

Il week end non promette bene, ma decidiamo comunque di avventurarci in questo semplice trekking. Partiamo dalla stazione ferroviaria di “Varazze”, dove troviamo parcheggio abbastanza facilmente, anche se il sabato è giorno di mercato e ormai la stagione balneare è già cominciata. Procediamo verso levante fino alla rotonda sul “Torrente Teiro” e qui svoltiamo decisamente a sinistra in salita (strada con divieto di accesso) dove troviamo le indicazioni per la “Chiesa di San Francesco” e anche un cartello escursionistico che indica proprio il percorso “Varazze-Bric delle Forche” (GPS N=44°21’37,70 E=08°34’32,20” 0 m s.l.m.). Il sentiero non è altro che stradine interne e scalinate, classiche dei paesi costieri della “Liguria”. Camminiamo così per circa 45 minuti, fino alle ultime case della frazione “Cantalupo”: “Crocetta di Cantalupo”. Qui inizia una strada sterrata che si alterna in alcuni tratti di sentiero; si giunge quindi ad un centro di addestramento cani e poi ad una pista di motocross. Il triangolo rosso pieno è sempre ben evidente lungo tutto il percorso. Poco dopo la pista di motocross si arriva ad incrociare la strada che sale da “Celle Ligure”. Giriamo a destra in salita in “Via Bric delle Forche” (cartello indicatore) (GPS N=44°22’31,60 E=08°31’52,90” 455 m s.l.m.). La strada sterrata ci porterà così in cima al “Bric delle Forche”, dove troviamo un’area pic-nic con tavoli e panche, utilizzata anche dagli scout nelle loro uscite escursionistiche. Ci fermiamo per un panino e raccogliamo le amarene sulle piante che circondano questa area. Dopo pranzo saliamo per qualche minuto e arriviamo alla “Cappelletta Don Bosco” (GPS N=44°22’41,00 E=08°31’48,60” 395 m s.l.m.). La vista è a 360°, peccato che verso il mare sia parzialmente coperta dalle piante che si sono ingrossate a dismisura. Per la discesa decidiamo di seguire un altro sentiero per poter chiudere il giro ad anello. Torniamo fino alla pista da motocross e proseguiamo ancora per circa10 minuti, (GPS N=44°22’18,60 E=08°32’31,40” 412 m s.l.m.)quindi troviamo sulla destra una deviazione e sulla pianta sulla sinistra ci sono i nuovi simboli: due quadrati rossi pieni. Imbocchiamo così questo sentiero che scende sempre in mezzo al bosco fino alla “Cappella di Castagnabuona (Santuario di Nostra Signora della Croce)” (GPS N=44°21’46,30 E=08°33’04,50” 285 m s.l.m.)da dove si ha una magnifica vista sul litorale. Qui non bisogna seguire la strada sterrata a destra della cappella (due quadrati rossi pieni) perché questa scende a “Celle Ligure”, bisogna proseguire diritto di fronte alla cappella (segnali della “Via Crucis”) su un acciottolato giungendo così ad una strada che si segue fino alla Chiesa nel centro di “Castagnabuona”. Qui di fronte alla Chiesa si segue un viottolo che incrocia nuovamente un’altra strada e in mezzo alle case inizia la discesa (qui troviamo i tre pallini rossi pieni sul muro di sinistra) con una scalinata, alternata a sentiero, dapprima in mezzo alle case e poi attraversando l’autostrada. Si scende così fino a “Varazze” nei pressi del cimitero. Si imbocca la strada a sinistra verso la stazione dove arriviamo in breve.

Viste le previsioni, diciamo che ci andata benissimo, infatti la giornata è stata quasi sempre soleggiata, abbiamo sempre camminato su buoni sentieri e strade sterrate e non abbiamo sofferto il caldo.

I dati sotto riportati, comprendono l’andata e il ritorno, quindi il dislivello tiene conto anche degli incrementi in salita su entrambi i tratti.

www.iviaggidilucaerita.com

Informazioni generali per l’escursione:

Accesso stradale: Varazze stazione ferroviaria. Uscita autostradale Varazze sulla A-10 Genova-Ventimiglia

Km percorsi: 15,2

Dislivello totale in salita: m 590

Quota partenza: Varazze stazione ferroviaria m 0 s.l.m..

Quota massima raggiunta: Bric delle Forche 452 m s.l.m. 915

Tempo impiegato con le soste: 4h 45’

Tempo di cammino effettivo: 4h 20’

Difficoltà: E

Segnaletica: F.I.E. un triangolo rosso pieno in salita fino al Bric delle Forche; in discesa un triangolo rosso pieno, poi due quadrati rossi pieni e quindi tre cerchi rossi pieni fino a Varazze.

Carte escursionistiche: Varazze, Celle Ligure, Vado Ligure, Savona e fortificazioni savonesi del 2004 in scala 1:25.000 (SV-2) www.edizionidelmagistero.it

Guida escursionistica:

Siti utili:

Se vuoi vedere tutte le foto dell’escursione, vai alla “Gallery