I Forti di Genova

Da Sant' Olcese, piccolo comune sopra Genova, verso i Forti di Genova con giro ad anello: Forte Diamante, Forte Fratello Minore, Forte Puin e Forte Sperone.

1° giugno 2014

Traccia trekking ai Forti di Genova
Traccia per GPS Garmin compatibile del percorso escursionistico ai Forti di Genova: Forte Diamante, Forte Fratello Minore, Forte Puin, Forte Sperone.
Forti di genova_01-GIU-14.gpx
File GPS eXchange 85.5 KB
I Forti di Genova
Giro di alcuni dei forti di Genova: Forte Diamante, Forte Fratello Minore, Forte Puin e Forte Sperone.
Trekking ai Forti di Genova.pdf
Documento Adobe Acrobat 197.7 KB

I Forti di Genova: Forte Diamante, Forte Fratello Minore, Forte Puin, Forte Sperone - 1° Giugno 2014.

Punto di partenza è il ristorante/trattoria “Baia Diamante” (GPS N=44°27’45,90 E=08°57’07,80” 400 m s.l.m.) in località “Colle Trensasco”. Si imbocca il sentiero sulla destra, tralasciando la strada sterrata a sinistra e si sale seguendo il sentiero tre pallini pieni rossi fino al “Forte Diamante” (GPS N=44°27’40,70 E=08°56’23,40” 672 m s.l.m.). Si prosegue poi sul sentiero un cerchio rosso vuoto in direzione del “Forte Sperone”, poco dopo troviamo la deviazione per il “Forte Fratello Minore” (GPS N=44°27’23,90 E=08°55’58,80” 620 m s.l.m.), quindi fino al “Forte Puin” (GPS N=44°26’47,30 E=08°56’15,80” 510 m s.l.m.) ed infine al “Forte Sperone” (GPS N=44°26’28,70 E=08°55’50,30” 490 m s.l.m.), il più maestoso. Da qui il ritorno lo facciamo seguendo il “Sentiero delle Farfalle”. Dal “Forte Sperone” si segue il sentiero a ritroso per circa 500 m, poi si imbocca il sentiero a destra una X rossa: il “Sentiero delle Farfalle”, che si segue fino ad imboccare la strada sterrata “Sentiero dell’Acquedotto” fino al punto di partenza.

Bel giro ad anello tra i forti di Genova con un tempo non bellissimo, un po’ lungo ma non faticoso, con un dislivello alla portata di tutti.

I dati sotto riportati, comprendono l’andata e il ritorno, quindi il dislivello tiene conto anche degli incrementi in salita su entrambi i tratti.

www.iviaggidilucaerita.com

Informazioni generali per l’escursione:

Accesso stradale: autostrada A 12 uscita Genova Est, si risale la Valbisagno sulla SS 45, fino all’innesto con la SP 80 seguire quindi la SP 80 fino a Sant’Olcese.

Km percorsi: 11,1

Dislivello totale in salita: m 530

Quota partenza: Sant’Olcese parcheggio a lato strada nei pressi del ristorante/trattoria “Baia Diamante” (fermata bus da Genova) m 370 s.l.m..

Quota massima raggiunta: Forte Diamante m. 672

Tempo impiegato con le soste: 3h 30’

Tempo di cammino effettivo: 3h 15’

Difficoltà: E

Segnaletica: bandierine tre pallini rossi pieni, poi cerchio rosso vuoto e poi X rossa (simbologia della F.I.E.).

Carte escursionistiche: Carta dei sentieri GE-8: Forti di Genova, Nervi e Reccod. 2009 in scala 1:25.000 www.edizionidelmagistero.it

Guida escursionistica: Guida agli itinerari escursionistici della provincia di Genova, Edizioni: Studio Cartografico Italiano www.studiocartograficoitaliano.it

Se vuoi vedere tutte le foto dell’escursione, vai alla “Gallery