Giro del Lago del Brugneto

Dalla diga del lago del Brugneto giro in senso antiorario passando per il paesino di Fontanasse (fraz. di Rondanina) e sotto quello di Caffarena (fraz. di Propata), Albora (fraz. di Propata) e Bavastri nell'entroterra ligure, nel Parco Regionale Naturale dell'Antola.

24 aprile 2016

Traccia giro del Lago del Brugneto
Traccia per GPS Garmin compatibile del percorso escursionistico intorno al Lago del Brugneto
Lago del Brugneto_24-APR-16.gpx
File GPS eXchange 158.0 KB
Lago del Brugneto
Trekking intorno al Lago del Brugneto nel Parco Naturale Regionale dell'Antola
Lago del Brugneto.pdf
Documento Adobe Acrobat 519.1 KB

Lago del Brugneto (trekking con giro completo del lago) 24 aprile 2016.

Siamo, a distanza di quasi un anno, ancora in Liguria, sul confine con l’ Emilia Romagna nel "Parco Naturale Regionale dell' Antola" per effettuare un percorso intorno al "Lago del Brugneto". L’accesso stradale è dalla SS 45 Genova-Piacenza, dove all’ altezza di “Torriglia” si imbocca la provinciale (SP  15) per “Propata” che si segue fino alla galleria dove c'è la deviazione sulla destra (cartelli indicatori) per il "Lago del Brugneto" che imbocchiamo e seguiamo per circa 5 chilometri fino alla diga sul lago, dove troviamo parcheggio (GPS N=44°32’10,40 E=09°12’20,20” 780 m s.l.m.). Oggi c'è anche Rita, calziamo gli scarponcini da trekking, zaino sulle spalle e via con l'attraversamento della diga. Come già detto altre volte ricordiamo che i sentieri qui in Liguria sono segnalati con simbologie della F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) www.fieliguria.com , questo itinerario è segnalato con un cerchio giallo pieno e barrato per tutto il giro del "Lago del Brugneto", ma troviamo anche delle paline con le segnalazioni del “Parco Naturale Regionale dell’ Antola” www.parcoantola.it . Qualche informazione sul "Lago del Brugneto": questo bacino è stato realizzato nel 1956, la cui costruzione durò circa 3 anni. Il lago fu realizzato con lo scopo di "dare da bere" alla città di "Genova" e per la sua realizzazione furono cancellati i paesini di "Casoni & Frinti" che furono sommersi dall' acqua. Il lago è lungo 3 chilometri, ha una profondità di circa 80 metri e ha una capacità di 25 milioni di metri cubi! Sono le 11,30. Attraversata la diga inizia subito il sentiero che entra nel bosco lungo il lago, il percorso è agevole con un sentiero largo e ben definito, dopo circa 20 minuti di cammino inizia la salita alla frazione di "Fontanasse", da qui si gira decisamente verso destra e si costeggia un ramo del lago per attraversare il "Rio Spave" e dopo il guado si prende decisamente a salire verso la frazione di "Caffarena", ma poco prima di entrare nel borgo (GPS N=44°32’10,40 E=09°12’20,20” 780 m s.l.m.) il sentiero si divide e noi prendiamo a sinistra per continuare a costeggiare il lago. Scendiamo vistosamente fino al lago dove troviamo una piccola costruzione, proprio in riva al lago: la "baita dei pescatori", (GPS N=44°32’10,40 E=09°12’20,20” 780 m s.l.m.) un accogliente costruzione dotata di cucina e due tavolacci per dormire, con stufa e stoviglie, che in caso di mal tempo o qualsiasi necessità è ottimo. Ci fermiamo qui per il pranzo, sono le 13,25 e abbiamo percorso circa 5 chilometri, ne mancano ancora 10! Arriva una famiglia con un bambino e un cane, ma scopriamo che il cane non è il loro. Mangiamo due pezzi di ottima focaccia e riprendiamo il cammino e con nostra meraviglia il cane ci segue. Da qui il percorso costeggia sempre il lago con un po' di saliscendi fino a sbucare sulla strada che si stacca dalla SP 15 in direzione di "Albora" (GPS N=44°32’10,40 E=09°12’20,20” 780 m s.l.m.), abbiamo percorso circa 7 chilometri e siamo a circa metà del percorso. Percorriamo così, verso sinistra un pezzo di strada (circa un chilometro). Arriviamo in prossimità di alcune abitazioni e il sentiero scende nuovamente verso il lago. Sempre seguiti dal cagnolino che abbiamo adottato nei pressi della "baita dei pescatori" continuiamo il nostro trekking ed in breve siamo nuovamente in riva al lago, dove troviamo una delle aree pic nic attrezzate lungo il percorso e qui ci fermiamo a riposare qualche minuto. Riprendiamo il nostro sentiero e ci accingiamo a superare l'ultimo braccio del lago con ancora un po' di sali-scendi fino a sbucare sulla strada che scende alla diga. Circa 500 metri di strada e siamo al parcheggio nei pressi della diga, dove avevamo lasciato l'auto questa mattina

Giornata magnifica, tempo bellissimo, cielo terso e stupendo il contesto all'interno del "Parco Naturale Regionale dell' Antola" www.parcoantola.it , con il giro del "Lago del Brugneto", un po’ lungo ma non faticoso, con un dislivello alla portata di tutti.

I dati sotto riportati, comprendono l’andata e il ritorno, quindi il dislivello tiene conto anche degli incrementi in salita su entrambi i tratti.

www.iviaggidilucaerita.com

Informazioni generali per l’escursione:

Accesso stradale: dalla SS 45 Piacenza-Genova della Val Trebbia a Torriglia e poi seguire per il lago del Brugneto (diga)

Km percorsi: 15,0

Dislivello totale in salita: m 650

Quota partenza: Diga del Lago di Brugneto m 775 s.l.m..

Quota massima raggiunta: sotto il paese di Caffarena m s.l.m. 915

Tempo impiegato con le soste: 5h 30’

Tempo di cammino effettivo: 5h 00’

Difficoltà: E

Segnaletica: un cerchio giallo pieno e barrato e frecce indicatrici in legno su paline del parco Naturale Regionale dell’ Antola.

Carte escursionistiche: Alta Via dei Monti Liguri, Monte Caucaso, Monte Antola, Torriglia del 1996 in scala 1:25.000 – Nuova edizione: Sentieri del Monte Antola, Torriglia e Alta Via (GE-6) www.edizionidelmagistero.it

Guida escursionistica: La Catena dell'Antola di Andrea Parodi e Alessio Schiavi, Andrea Parodi Editore www.parodieditore.it

Siti utili:

www.parcoantola.it

Se vuoi vedere tutte le foto dell’escursione, vai alla “Gallery