Sentiero Valtellina - 1 - da Sondrio a Colico e ritorno (itinerario ciclopedonale) 

22 aprile 2019

 

 

Sentiero Valtellina - Colico/Sondrio
Il Sentiero Valtellina da Sondrio a Colico e viceversa
Sentiero Valtellina _1.pdf
Documento Adobe Acrobat 513.7 KB
Sentiero Valtellina - Sondrio/Colico
1^ tappa del Sentiero Valtellina da Colico a Sondrio
Sent.Valtellina_Colico-Sondrio_22-APR-19
File GPS eXchange 485.0 KB

 

Sentiero Valtellina – 1^ tappa da Colico a Sondrio 22 aprile 2019

 

 

Giorno di Pasquetta, giornata soleggiata e temperatura ideale per cimentarsi sul “Sentiero Valtellina”. Partiamo da “Sondrio” dove parcheggiamo al parcheggio (gratuito e senza limite di tempo) in Via Vanoni (GPS N=46°09'38,60" E=09°52'06,60" m. 290 s.l.m.) nei pressi dell’area camper e del centro sportivo e vicino allo svincolo della tangenziale. Il sentiero inizia esattamente sotto il ponte della tangenziale: per andare verso “Colico” passare sotto il ponte, attraversare il ponte sul fiume “Adda”, quindi girare subito a sinistra, scendere verso il fiume e qui inizia il sentiero. Iniziamo così a pedalare su buon asfalto in direzione “Colico”. Poco più avanti troviamo un punto noleggio biciclette: Valtel Bike, Via Gerone - Albosaggia, c/o passerella bianca sull’”Adda” (GPS N=46°09'28,60" E=09°51'36,70" m. 290 s.l.m.). Il percorso prosegue sempre su ottimo asfalto sempre sulla riva sinistra del fiume e passando ponti e ponticelli arriviamo a “Selvetta”. In questo punto attraversiamo l’”Adda” e ci spostiamo sulla riva destra. Poco dopo “Forcola” il sentiero diventa sterrato fino ad attraversare con due ponti le chiuse sull’”Adda” e poi con un sottopasso attraversiamo la SS 38. In questo punto c’è un grande parcheggio fruibile gratuitamente e un bar (Bar Chiosco del Ponte di Ardenno – Località Isola GPS N=46°09'15,60" E=09°38'00,40" m. 270 s.l.m.), ma ad oggi, è ancora presente un cartello che indica che il sentiero è interrotto e bisogna percorrere circa 3 chilometri sulla SS 38 (abbastanza pericolosa per i ciclisti). Comunque il sentiero NON è interrotto ed è già stato messo in sicurezza quindi percorribile tranquillamente, anche se in discreta salita (basta scendere di sella e spingere la bicicletta per circa 500 metri). Si arriva così alla frazione “Desco”, un tratto in discesa su strada a traffico promiscuo (circa 700 metri) e poi nuovamente sentiero in sede protetta e asfaltato. Nei pressi di “Valletta” il sentiero si sposta nuovamente sulla sponda sinistra del fiume. Si pedala sempre su asfalto fino ad incrociare la SS 36 per la “Valchiavenna”. Da qui inizia lo sterrato ma sempre pedalabile senza sforzo fino alle spiagge di “Colico” (circa 3,5 km). Anche se il tempo non è bellissimo c’è moltissima gente in spiaggia e soprattutto moltissimi surfisti. L’area è molto bene attrezzata con un bel ristorante e bar, un’area camper e un bellissimo hotel con piscina, nonché il porticciolo turistico e l’attracco battelli per la navigazione del “lago di Como”. Per chi decide di partire da questo punto verso il nord della “Valtellina” precisiamo che ci sono diversi parcheggi (a pagamento) per le auto (GPS N=46°08'24,40" E=09°22'24,50" m. 210 s.l.m.). Ci rilassiamo sul prato e facciamo uno spuntino. Abbiamo pedalato per 46 chilometri in poco più di due ore e mezza. Alle 13,30 riprendiamo il sentiero per il viaggio di ritorno. Arriviamo a Sondrio dopo circa tre ore e mezza (eravamo un po’ stanchi!).

 

 

Bellissimo percorso ciclabile adatto a tutti, quasi totalmente (90%) in sede propria, con molte aree pic nic (con acqua) sul percorso.

 

È possibile effettuare il percorso di sola andata e tornare al punto di partenza, sia a “Sondrio” che a “Colico” con il treno. Le altre stazioni intermedie sono: “Cosio”, “Delebio”, “Morbegno”, “Talamona”, “Ardenno”, “Berbenno di Valtellina” e “Castione Andevenno”. Tutti i treni trasportano le biciclette.

 

I dati sotto riportati, comprendono l’andata e il ritorno, quindi il dislivello tiene conto anche degli incrementi in salita su entrambi i tratti.

 

 

 

 

Informazioni generali per l’escursione:

 

Km percorsi: 46 solo andata – 92 totali

Dislivello in salita: nullo o quasi

Quota partenza: Sondrio m 290

Quota massima raggiunta: Desco m 320

Quota minima: Colico m 210

Tempo impiegato con le soste: 7h 20’

Tempo di cammino effettivo: 6h 00’

Difficoltà: nessuna, quasi totalmente in sede propria e protetta

 

Siti utili:

https://sentiero.valtellina.it/  

www.valtellina.it/it/bike/cicloturismo/percorsi/sentiero-valtellina

www.valtellinaturismo.com/sul-territorio/77/Sentiero-Valtellina-

www.valtellinasport.com/luoghi/sondrio-9/sentiero-valtellina-242.htm

 

 

 

 

Se vuoi vedere tutte le foto dell’escursione clicca qui e verrai rimandato alla gallery